L’analisi dei geni come prevenzione

Con predisposizione genetica si indicava un fattore non analizzabile e quindi sconosciuto, se si escludevano congetture e ipotesi su pochi elementi a disposizione. Ora non è più così. La dottoressa Suyen Benedetto, della società Promos Biotech, introduce alla possibilità di effettuare un test di genetica personalizzata per conoscere la predisposizione a determinate malattie e regolare di conseguenza il proprio stile di vita. «La genesi della gran parte delle patologie umane — dice Suyen — deriva in parte dalla nostra predisposizione genetica e in parte da influenze ambientali (cibo, inquinanti, farmaci, stress), quindi ciò che ci differenzia tra individui è la percentuale di rischio prevalente tra genetica e ambiente.

In collaborazione con il gruppo di esperti genetisti di Geneplanet del Parco Scientifico di Lubjana e con i laborator del Consorzio di Biomedicina Molecolare dell’Area Science Park di Trieste, la nostra società dispone di un pannello di test di genetica personalizzata rivolti a chiunque voglia intraprendere un percorso di miglioramento e mantenimento della propria salute».

Sono presi in considerazione oltre 200 geni coinvolti nelle aree oggetto delle analisi. «Approfondiamo principalmente — continua Suyen — la nutrizione e il metabolismo, lo sport e il fitness, l’invecchiamento, lo stress ossidativo e la predisposizione alle principali patologie. Possiamo ottenere informazioni sullo sviluppo di malattie cardiovascolari, sindromi metaboliche, neurodegenerative, sul diabete, osteoporosi, intolleranze ai farmaci e infine su alcuni tumori».

Sottoporsi al test è molto semplice e non invasivo. «È sufficiente — conclude la dottoressa — raccogliere una minima quantità di saliva in un apposito contenitore, dalla quale verrà estratto il Dna, il materiale biologico di base per poter individuare con tecnologie biomolecolari all’avanguardia le caratteristiche individuali.

I risultati delle analisi sono contenuti in una pubblicazione rilegata e personalizzata di facile consultazione, e daranno informazioni dettagliate per ogni caratteristica di predisposizione individuata: vi saranno raccomandazioni e consigli per migliorare e mantenere il proprio stato di salute».